Perchè devi avere un blog all’interno del tuo sito web?

Perchè devi avere un blog all’interno del tuo sito web?
  • Categoria: Social Network & Blog
  • Tempo di lettura: 4 minuti

Se hai un sito web e non hai un blog è arrivato il momento di crearne uno. Sicuramente, se sei capitato in questa pagina, molto probabilmente ti starai chiedendo perchè è importante oggi avere un blog sul proprio sito web.

Cercheremo di spiegarlo in questo articolo, cerchermo di spiegarti come sfruttare la potenza dei contenuti a favore della tua attività.

 

Argomenti trattati in questo post

 

 

Che cos’è un blog?

Partiamo con lo spiegare per sommariamente che cos’è un blog, prima di addentrarci nello spiegare perchè è importante.

Un blog è una piattaforma che consente di pubblicare contenuti con una cadenza regolare.

È una sorta di diario o giornale online, se vogliamo, che offre dei contenuti sempre nuovi che riguardano determinate o svariate tematiche.

Un blog può essere suddiviso in categorie per differenziare gli argomenti e far individuare meglio il tema trattato all’utente.

Il blog esiste dagli albori del web, nasce con il web, e con il tempo ha consentito la nascita di una nuova figura professionale, il blogger.

 

 

Che cos’è un blog aziendale?

Un blog aziendale eredita le caratteristiche del significato di blog che abbiamo poc’anzi citato e le include in una strategia di marketing.

Per quale motivo vengono incluse in una strategia di marketing? È semplice. Le persone cercano cose e tu devi dargli una risposta. Devi dare una soluzione a quello che potrebbe essere il quesito ricercato sul motore di ricerca. Una soluzione concreta, la migliore, visto che il tuo blog parlerà dei servizi che tu offri o riguarderà le tematiche ad essi connessi.

 

 

Un blog aumenta il valore del tuo marchio

I tuoi clienti sono abituati a sentirti parlare del tuo lavoro e dei tuoi servizi, lo fai spontaneamente in maniera persuasiva. Ed è per questo che ti scelgono, sono convinti che tu gli dia quello che stanno cercando, si fidano, sei competente.

Un blog offre ai visitatori del tuo sito di farti conoscere alla stessa maniera. L’utente che visiterà il tuo sito magari avrà posto un quesito sul motore di ricerca, sta chiedendo al motore di ricerca qualcosa di cui ha bisogno. Cosa c’è di meglio che essere presenti al momento giusto e dare quello che cerca in maniera esaustiva?

L’utente saprà che la tua azienda che parla di certi quesiti lo fa perchè ne è esperta, sà di cosa parla.
Un blog ti dà credibilità nel settore, ti posiziona come esperto nel tuo campo.

 

 

Un blog è utile per la SEO

La SEO (Search Engine Optimization – QUI un articolo che approfondisce l’argomento) è l’insieme delle tecniche utili a migliorare le posizioni delle pagine web sui motori di ricerca.

Uno dei motivi principali che rende un sito performante in termini di SEO è proprio la quantità di contenuti.
Avere molti contenuti ricchi e pertinenti con quello che il tuo sito rappresenta è forse il primo motivo che porta il tuo sito a scalare posizioni.

Google, ma anche tutti gli altri motori di ricerca, chiede espressamente e chiaramente che un sito debba avere contenuti originali e aggiornati, quale modo migliore per aggiungere costantemente nuovi contenuti al tuo sito web se non con un blog? Poichè i motori di ricerca elogiano i contenuti originali e sempre nuovi, avere un blog è la soluzione perfetta.

 

 

Un blog ti fornisce contenuti da condividere sui social media

Per una strategia di marketing e per un’identità digitale completa, un’attività non può non avere dei profili social al giorno d’oggi.

Avere dei profili social è però impegnativo, bisogna avere dei contenuti da pubblicare, sempre nuovi che raccontano di te, della tua azienda.

Un blog può aiutarti anche in questo. Una volta creato un post blog, quale modo migliore esiste per condividerlo, se non tramite i social?

Un blog non solo fornisce contenuti originali e pertinenti per tutte le tue piattaforme social, ma indirizza anche il traffico verso il tuo sito web.

 

 

Conclusione

Un blog è uno strumento importante per il successo di un’attività di marketing digitale. Se non hai ancora un blog per la tua attività, stai perdendo l’opportunità di entrare in contatto con il pubblico di riferimento. Stai perdendo l’opportunità di migliorare al contempo autorevolezza e visibilità.

Si può scrivere un blog su qualsiasi argomento che aiuti a stabilire credibilità tra i lettori così da essere trasparenti e onesti con il tuo pubblico di riferimento per guadagnarne la fiducia.

Offri contenuti informativi e coinvolgenti che incoraggino i visitatori di ritorno.

Hai bisogno di aiuto per creare contenuti di qualità da pubblicare regolarmente?
Noi di Netcoming possiamo aiutarti a scrivere post blog inerenti alla tua attività.
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