Se la prima cosa che stai pensando è: “ma le immagini che trovo su internet sono già gratis”, stai commettendo un grandissimo errore.
E ti consigliamo di smettere di usarle SUBITO!
In questo articolo ti spieghiamo come scaricare immagini per qualsiasi utilizzo e...GRATIS!
Argomenti trattati in questo post
- Le immagini NON sono gratis
- Google Immagini, usare con parsimonia
- Dove scaricare immagini gratuite
- Conclusione
Le immagini NON sono gratis
È proprio così. Le immagini che troviamo sul web non sono gratis. Ti è caduto il mondo addosso, vero?!
Diciamo che le immagini che troviamo su internet non sono tutte gratis, la maggior parte di loro sono coperte da copyright. È gratis guardarle, prenderci spunto, ma non è gratis il loro utilizzo.
Legalmente è totalmente proibito l’utilizzo delle immagini senza che l’autore vi abbia autorizzato ad utilizzarle. E non è assolutamente vero che una volta messe sul web diventano di dominio pubblico.
Anche se si crede di poter utilizzare immagini prese dalla grande rete, o nello specifico magari dai social, questo è assolutamente sbagliato. Le immagini restano di proprietà dell’autore e non si possono utilizzare, neanche per fini senza scopo di lucro.
Google Immagini, usare con parsimonia
Google si sa mette a disposizione un sacco di strumenti gratuiti e utilizzabili ogni qual volta ce ne sia bisogno. Tra questi c’è Google Immagini, un motore di ricerca di immagini alla portata di tutti in cui è possibile inserire nella casella di ricerca quello che si sta cercando e magicamente ci compaiono migliaia di risultati inerenti alla nostra ricerca.
Questo è uno strumento validissimo per cercare immagini, ma per usarle vale lo stesso? Ovviamente la risposta è NO.
Tutte le immagini che troviamo su Google Immagini non si possono utilizzare e Google ci avverte su questo.
Facciamo un esempio. Supponiamo di cercare un’immagine di un cavallo, digitiamo “cavallo” su Google Immagini e ci appariranno migliaia di risultati inerenti alla nostra ricerca.
Quando però cliccheremo sull’immagine che ci piace e questa si zoommerà, noteremo che Google ci avverte che le immagini potrebbero essere coperte da copyright:
Google ci sta dicendo sostanzialmente che l’utente che ha pubblicato da qualche parte questa immagine potrebbe averla coperta da copyright e che questo potrebbe richiedere un’indennizzo sull’utilizzo, procedendo anche legalmente.
Dove scaricare immagini gratuite
Se le immagini prese dal web non si possono utilizzare, allora dove si possono scaricare legalmente e senza costi?
Ci sono diversi siti da cui è possibile scaricare foto senza limiti di download e senza restrizioni di copyright, alcuni di questi sono:
Basta inserire una o più parole chiavi nella barra di ricerca quasi sempre presente in alto alla pagina e cliccare su cerca e vedremo apparire centinaia di immagini correlate.
Questi siti hanno collezioni molto fornite, qualitativamente molto buone e soprattutto sono gratuite.
Sì perchè queste immagini che gentilmente ci vengono messe a disposizione da questi artisti sono esenti da royalty, anche se alcuni di questi siti invitano a indicare l’autore quando la singola immagine viene utilizzata o invitato ad effettuare una donazione in denaro.
È possibile scaricare anche le immagini in diverse dimensioni, questi tool quando si clicca sul pulsante di download danno la possibilità di scaricare l’immagine in diverse dimensioni già impostate (pexels.com consente anche di inserire delle dimensioni customizzate). Non dobbiamo nemmeno preoccuparci di ridimensionare l’immagine scaricata, non è fantastico?!
Conclusione
Abbiamo visto come è possibile cercare, scaricare e utilizzare immagini dai molteplici usi esenti da copyright. Ringraziare l’autore o effettuare una donazione è sempre un gesto ben accetto che consigliamo vivamente di fare.
Quindi da oggi cerca di stare attento/a a dove scarichi le immagini e come le utilizzi.
Questo post ti è stato utile?
Scrivici nei commenti o invia un’email